CASSIBILE – GIROSCUOLA E’ IL GUASTO ANNUNCIATO

giroscuola(cassibile.com) CASSIBILE – E’ stato lo stesso Ispettore dell’AST (Azienda Siciliana Trasporti) a telefonare, alle ore 7, al Consigliere di Quartiere Giuseppe Galati, dicendo le testuali parole: “Il giroscuola oggi non passa, abbiamo un guasto”. Il Consigliere Galati si è, pertanto, mobilitato recandosi direttantente alla fermata dell’autobus per comunicare agli studenti presenti di fare il passaparola a tutti gli altri che il bus oggi, 3 ottobre 2013, non sarebbe arrivato, per un guasto annunciato dall’Azienda.

Chi ha preso il numero 21, chi ha preso l’extraurbano, chi è andato con passaggi a destra e manca chi, addirittura, ha perso un giorno di scuola.

“L’ispettore dell’AST mi ha detto che stanno vedendo di sistemare la situazione e che domani il giroscuola passerà regolarmente – ha spiegato Galati. E se non dovesse passare? Sappiamo benissimo quali sono i problemi dell’AST e sappiamo pure che per sistemare una macchina non ci vuole un solo giorno, a volte anche una settimana se non più, poi dipende anche dal guasto. Se l’AST non dovesse trovare un mezzo sostitutivo i nostri bambini resteranno di nuovo a piedi.

Mi sto mobititando, ci stiamo impegnando e ci impegneremo con il Consiglio di Quartiere per fare in modo che i ragazzi abbiano il mezzo tutti i giorni e per tutto l’anno, stiamo facendo salti mortali affinché tutto sia nella norma, ma noi non possiamo farci nulla. Il problema non siamo noi della circoscrizione, il problema è l’AST  e quindi anche il Comune di Siracusa che dovrebbere prendere delle serie decisioni in merito.

Ne parlerò con chi ha le competenze – ha concluso – ne discuteremo tutti insieme, il problema lo conosciamo bene e la soluzione dobbiamo assolutamete trovarla, non possiamo togliere il sacrosanto diritto di studio ai nostri figli. Per quanto riguarda domani? Ancora non lo sappiamo, in giornata avremo una risposta più precisa e lo comunicheremo ufficialmente”. 

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista