Priolo Gargallo: Protocollo d’intesa in materia di legalità

Incontro Sindaco Rizza - impresa Tecno Sud(cassibile.com) PRIOLO GARGALLO – Da diversi mesi ormai, considerato il lungo periodo di crisi economica ed occupazionale che attanaglia Priolo Gargallo, al pari del resto d’Italia, il sindaco Antonello Rizza si prodiga a portare avanti il Protocollo d’intesa in materia di legalità in ambito lavorativo, sottoscritto lo scorso 21 settembre 2012 tra il Comune di Priolo Gargallo e le organizzazioni sindacali. Tale Protocollo è nato per favorire la legalità e la trasparenza nella stipulazione degli appalti pubblici, nonché la progressiva risoluzione della grave situazione occupazionale in cui versa il territorio. Infatti, sono già diverse le aziende non priolesi, che hanno stipulato appalti nel nostro Comune, ad aver aderito al suddetto Protocollo senza vincoli di sorta e nell’assoluto rispetto della legge, servendosi così, nei limiti delle loro possibilità, anche di una quota di inoccupati del nostro territorio.

Seguendo tale indirizzo, ieri 27 giugno, il sindaco Rizza ha convocato, presso l’Ufficio di Gabinetto, i rappresentanti della “Tecno Sud”, impresa di Augusta, diretta dal geom. Carmelo Conti, la quale si è aggiudicata l’appalto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza del plesso scolastico “Pineta”, da realizzare attraverso un finanziamento pari a 140 mila euro, pervenuto dall’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione.

La riunione si è rivelata produttiva, in quanto i rappresentanti dell’impresa megarese, su cortese invito del primo cittadino, hanno accettato volentieri ed in completa autonomia di appoggiare il Protocollo. Essi, pertanto, nel caso specifico dei lavori relativi al sopraindicato plesso scolastico, si avvarranno di una figura professionale priolese, che soddisfi le loro necessità, per l’arco di tempo a loro confacente.
«Ancora una volta – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Antonello Rizza – siamo riuscita a garantire l’efficacia del Protocollo di legalità relativo ai lavori pubblici svolti nel Comune di Priolo Gargallo, sottoscritto mesi addietro con i sindacati. Con mia grande soddisfazione, comunico infatti ai miei concittadini che la ditta “Tecno Sud” di Augusta, che si sta occupando dei lavori di messa in sicurezza del plesso “Pineta”, ha liberamente accettato di sottoscrivere il Protocollo di legalità, servendosi così anche di manovalanza nostrana».

A partire da lunedì prossimo, sul sito istituzionale del Comune di Priolo Gargallo, sarà visibile una nota informativa, recante la figura professionale richiesta dalla ditta megarese. Già da ieri, invece, è visibile sullo stesso sito internet l’offerta di lavoro dell’impresa “G.P. Costruzioni” del geom. Giuseppe Proietto & C. S.A.S., la quale sta eseguendo i lavori di recupero conservativo dell’immobile comunale, denominato “Centro Polivalente”. Quest’ultima è pronta ad assumere un operaio priolese specializzato pavimentista per la durata di circa 180 giorni. I cittadini interessati possono inviare il loro curriculum vitae alla casella di posta di tali aziende che hanno aderito al Protocollo in oggetto.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista