Siracusa – Protezione civile: Dichiarazione dell’assessore Maria Grazia Cavarra

maria_grazia_cavarra(umbriajournal.com) SIRACUSA – “Sui social network è un susseguirsi di notizie infondate ed allarmistiche su un imminente “Big One”: in questi giorni non c’è alcun rischio sismico maggiore di quello che poteva esserci un mese fa o di quello che potrà esserci in futuro. Siracusa e tutta la Sicilia sud orientale sono a grande rischio, ma questa non è una novità. Niente allarmismi quindi e tutte le iniziative che l’Amministrazione intende portare avanti rientrano nella logica della normale attività di prevenzione e sensibilizzazione in materia”.

Lo dichiara l’assessore alla Protezione civile, Maria Grazia Cavarra, che sin dal suo insediamento sta lavorando in diverse direzioni. “Grande attenzione al mondo della scuola dove da settembre, e con la collaborazione del Dipartimento regionale, intensificheremo l’attività di informazione e prevenzione per la corretta gestione di eventuali emergenze, con almeno un paio di incontri formativi ed una simulazione di evento sismico; e grande attenzione ai temi della sensibilizzazione per creare i cittadini del domani, che dovranno avere una coscienza del rispetto della legalità quando, ad esempio, si troveranno a fare delle scelte in campo edilizio”.

Conclude l’assessore Cavarra: “Come Amministrazione stiamo puntando verso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, con particolare attenzione alla messa in sicurezza di scuole ed edifici di residenza popolare. Per farlo stiamo cercando di attivare gli appositi fondi regionali a disposizione”.

Informazioni su Morena Zingales 2300 Articoli
Giornalista pubblicista