Siracusa: Tares, incontro con Amministrazione

tares_incontro_comune(cassibile.com) SIRACUSA – Il sindaco, Giancarlo Garozzo e l’assessore alla Fiscalità, Santi Pane, presente il dirigente del settore, Vincenzo Migliore, hanno ricevuto stamani al Salone Borsellino i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, degli ordini professionali, delle associazioni dei consumatori, per un primo incontro finalizzato ad individuare un percorso condiviso in merito alle imminenti scadenze della Tares.

“Un confronto assai produttivo – dichiara l’assessore Pane – dal quale sono venute fuori importanti indicazioni anche per l’Amministrazione in vista del redigendo regolamento. Si è concordato per la ricerca di un percorso che possa, a parità di saldo, portare a degli sgravi, a seconda della tipologia del contribuente, privato o azienda, ed in quest’ultimo caso a seconda dell’attività svolta. Dobbiamo fare infatti i conti con le disposizioni di legge, che prevedono un gettito complessivo che deve coprire per intero il costo reale della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti prodotti in città, comprensivo del costo di altri servizi indivisibili. Altro punto le scadenze, rispetto alle quali una cosa possiamo dirla: eventuali ritardi, rispetto alla scadenza del 31 agosto, non saranno sanzionati”.

Per il sindaco, Giancarlo Garozzo: “E’ questo il metodo di lavoro che l’Amministrazione intende portare avanti su temi importanti che toccano direttamente i cittadini. Appena pronta, trasmetteremo la bozza di regolamento per individuare margini di intervento atti a mitigare gli impatti negativi di questa tassa che, se applicata secondo i parametri standard previsti dallo Stato, avrebbe effetti gravosi sulle famiglie e su alcuni importanti settori della nostra economia. E’ chiaro che da parte nostra saranno adottati tutti i meccanismi possibili per tentare di ridurre il carico sulle famiglie numerose o meno abbienti”.

Le partiti torneranno ad incontrasi giovedì della prossima settimana.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

 

Informazioni su Morena Zingales 2352 Articoli
Giornalista pubblicista