Una discarica che “scivola sul piano inclinato dell’indifferenza”

Foto 1

Una discarica di rifiuti è presente in Contrada Palazzo a Cassibile. A segnalarlo alla nostra redazione è un residente che ha raccontato la situazione e quello che accade giornalmente in quel posto. La discarica si trova in fondo a via dell’Amaranto all’incrocio di via Torquato Tasso, a fianco un deposito di materiale edile di una ditta locale e quasi dirimpettaia a una palazzina casa famiglia.

Il cittadino ha parlato di una grossa discarica di rifiuti e nell’inviarci le foto ha descritto i vari momenti. Il cassibilese ha inviato tre foto che noi alleghiamo in questo articolo. La prima foto è “la discarica così come appare a chi transita per quella via (anche agli operatori ecologici)”. La seconda foto è il “frutto della discarica dopo che qualcuno la sera ha appiccato il fuoco per ridurne la consistenza”. La terza foto e “il giorno dopo, la mattina del 28 marzo 2015”.

“Quella che si vede – ha aggiunto il nostro lettore – è solo la parte più consistente, ci sono addirittura grossi pali della luce, i rifiuti (di diverso tipo: anche copertoni, sanitari rotti, bidoni di vario contenuto, sterro edilizio) sono disseminati e nascosti dall’erba anche nel prosieguo della strada.

La discarica non aumenta di volume eccessivamente. Periodicamente e di sera viene appiccato il fuoco, producendo una nube tossica e fastidiosa: “Un modo efficace e sbrigativo, secondo chi vi dà fuoco, per smaltire economicamente la spazzatura, specie quella più difficile da eliminare correttamente!”

“Ho segnalato la discarica al consiglio di quartiere e ai vigili urbani di Cassibile da più di 13 giorni, nessun risultato. Le risposte non seguite dai fatti non contano”. Ha concluso il residente.

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista